Mochi - Benedizione - Il decalogo del chierichetto - La preghiera del chierichetto - L'inno - Foto dei campi - "Samuele, Samuele!"

BENEDIZIONE DEI CHIERICHETTI
V. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
T. Amen
V. La Grazia del Signore nostro Gesù Cristo, sapienza eterna e unico maestro di vita, sia con tutti voi
T. E con il tuo spirito
Monizione.

V. Figli carissimi, Gesù Cristo, venendo nel mondo si è fatto bambino ed è cresciuto in età, sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini. Predicando il Vangelo accoglieva i piccoli e li benediceva, ed esaltandone la dignità li proponeva come modelli di quanti cercano il regno di Dio.
Voi, come Samuele, siete stati chiamati dal Signore a servirlo sotto la guida saggia dei vostri parroci e dei vostri animatori.
Essere chierichetti significa mettersi al servizio di Dio e della Chiesa, significa diventare modelli di fede e testimoni del Cristo per tutti quelli che vi vedranno servire all'altare.
Invochiamo, dunque, la paterna benedizione di Dio, affinché con il suo aiuto, possiate adempiere la missione che a voi è stata affidata.

Lettura: Vocazione di Samuele

Benedizione:
V. Signore Dio nostro, che dalla bocca dei piccoli fai scaturire la lode perfetta del tuo Nome, guarda con bontà questi chierichetti che la fede della Chiesa affida al tuo cuore di Padre. Come il tuo Figlio, nato dalla Vergine Maria, accolse fra le sue braccia i bambini, li benedisse e li propose a tutti come modello del regno dei Cieli, così, o Padre, benedici questi tuoi figli da te chiamati a servire all'altare; rendili, mediante la Grazia del tuo Santo Spirito, sempre docili alla tua Parola che chiama e salva, perché siano testimoni veri del Cristo tuo Figlio.
Egli vive e regna per tutti i secoli dei secoli.
T. Amen

Aspersione

D. Procediamo in pace
T. Nel nome di Cristo. Amen